TRAINING COURSE

La visione sistemistica ed etica del Manager 4.0

Introduzione

Quella che stiamo vivendo è prima di tutto una rivoluzione culturale, che coinvolge tutti, sia il mondo industriale, che quello civile.

Il decreto Calenda sull'Industria 4.0 ha avuto lo straordinario merito di sdoganare le industrie dal vecchio stereotipo di sfruttatrici di risorse umane ed ambientali e farle, finalmente, assurgere al nuovo ruolo di motore di sviluppo per l'intera economia.

Ma perché questo sia possibile non basta che i manager abbiano forti competenze tecniche e magari anche nelle nuove discipline digitali, occorre che sappiano utilizzare quelle competenze in un modo nuovo, con una visione tecnicamente sistemistica e culturamente etica, capaci cioè di saper gestire le nuove opportunità e sfide con una maturità più alta, SFERICA, cosi che i collaboratori, gli stakeholder e il territorio vedano l'azienda come il vero motore del loro sviluppo e la sostengono.

RELATORE

Riccardo Trichilo
Presidente AQM Srl e
Presidente & CEO CSMT Gestione Scarl

Curriculum

Riccardo Trichilo

Dopo la laurea in Ingegneria Elettronica e successivo Dottorato, assume sempre più crescenti responsabilità in aziende del settore Automotive (gruppo FIAT) e Difesa, passando da Responsabile del Collaudo e Sperimentazione a Direttore di Stabilimento (dal 1989), quindi di Direttore Tecnico, acquisendo già nel 1992 le logiche di Lean Production, in particolare del JIT sincrono, e l’applicazione del Robust Design nello Sviluppo Prodotto.
Dal 1995 al 2000, presso la Magneti Marelli Componenti Meccanici diventa prima Direttore Operations e successivamente Direttore Generale, gestendo l’avvio di uno stabilimento in Brasile e la gestione delle attività di Due Diligence , che lo porteranno, nel Gruppo Pierburg successivamente alla guida di un’intensa attività di ristrutturazione dell’azienda Dal 2002 al 2005 è chiamato a ricoprire l’incarico di Vice President Operations della Piaggio -Divisione Veicoli per Trasporto Leggero, potenziando la Ricerca & Sviluppo e la revisione delle logiche industriali.
Dal 2005 al 2016 ricopre la posizione di Direttore della Divisione Armi della Fabbrica d’Armi Pietro Beretta SpA dove imposta ed implementa una profonda attività di trasformazione dell’assetto industriale e dei relativi meccanismi di funzionamento, che portano ad un incremento strutturale sia della competitività che della profittabilità dell’azienda. A Gennaio 2015, è nominato Vice President Operations della Beretta USA nel Maryland, seguendo tra l’altro, le attività di progettazione e realizzazione di un nuovo Stabilimento . Da Maggio 2012 viene accolto come membro del Consiglio di Amministrazione della Società AQM Srl, di cui dal 2014 ricopre la carica di Presidente.
Dal 2012 al 2016 ricopre l’incarico di docente in Progettazione e Implementazione della Lean Enterprise presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia. A Luglio 2014, nell’ambito di un progetto di sinergie e visione sistemica da parte del territorio Bresciano, accetta la nomina anche di Presidente della Società Cento Servizi Multisettoriale e Tecnologico (CSMT), di cui dal 2016 ricopre anche la carica di CEO.
Nel 2016, in linea con la visione etica e sostenibile del fare impresa, imposta e lancia, grazie alla forte sinergia CSMT e AQM, il corso “Manager per l’Eccellenza nell’Era 4.0”, con un format innovativo di oltre 350 ore. Numerosi sono gli interventi a conferenze ed eventi sul tema INDUSTRY 4.0.

  AGENDA

Quarta Rivoluzione Industriale: perché l’Industria è follower

Come cambiano i paradigmi del fare impresa

Il manager 4.0: tecnicamente sistemistico e culturalmente etico

Da Industria 4.0 a ERA 4.0

“Manager per l’Eccellenza”

Q&A

Abstract

Miningful Studio specializes in extracting and processing hidden information in the complexity of data, transforming them into decisions, making predictions more accurately, and responding readily to the needs of the market. By combining data analysis, algorithms, mathematical modelling, and a team of data scientists, Miningful Studio transforms complex data into meaningful results, communicative visualizations and effective stories. We operate both in business and academic settings. We specialize in the following areas: digital publishing, cultural heritage, precision agriculture, healthcare, and pharmaceuticals. A couple of case studies will be used to show how data science and practical experience are combined to provide data products.

 :